Lontana dal clamore e dalla mondanità delle sue sorelle maggiori – Ibiza e Maiorca – Menorca è una piccola oasi di pace nel cuore del Mediterraneo, ideale per chi cerca due cose: mare e tranquillità.

La sua costa frastagliata racchiude, tra un promontorio e l’altro, alcune delle spiagge più belle delle Baleari e questa sua caratteristica consente a chi ha voglia di fuggire dalla massa, di trovare stupende insenature nascoste dove si può stare completamente soli, anche in alta stagione.
Lungo tutta la costa dell’isola, infatti, passa un antico sentiero lungo 185 km, chiamato Camì del Cavalls e percorrendo tale cammino ci si può spostare da una spiaggia all’altra e apprezzare le infinite bellezze del litorale minorchino.

Durante il mio soggiorno ho percorso un buon tratto di questo cammino alla ricerca delle spiagge più belle dell’isola e questa è la mia top 10.

Iniziamo:

# 10 – Cala Galdana

Cala Galdana - Menorca
Cala Galdana

Si trova nella costa sud dell’isola, nella parte più turistica. La piccola cala è molto bella anche se occorre dire che questo tratto del litorale è pieno di strutture e hotel e ciò toglie gran parte del fascino. Ciò nonostante i colori del mare in questo tratto di costa sono spettacolari e vale la pena salire al punto panoramico, il Mirador Sa Punta, per vedere la cala dall’alto e apprezzare le sfumature di verde e azzurro dell’acqua.

# 9 – Cala Calderer

Menorca - Cala Caderer
Cala Calderer

Cala Calderer è una delle cale più belle della costa nord dell’isola. Questa parte è molto meno turistica e frequentata e la costa regala degli scorci veramente impressionanti. Per raggiungerla occorre lasciare la macchina nel parcheggio di Playa Benimella e percorrere circa 5 km del Camì de Cavalls. In questo tratto non ci sono alberi e il sentiero ha, in alcuni tratti, una pendenza notevole quindi può essere un pò stancante se non si è abituati a camminare. Lo sforzo però è ampiamente ripagato dalla bellezza dei paesaggi che si possono ammirare durante il percorso e dal fatto di poter godere di una spiaggia bellissima praticamente senza nessuno intorno.

# 8 – Cala Barril

Menorca - Cala Barril
Cala Barril

Si trova a nord nello stesso tratto di costa nel quale si trova Cala Calder. Anche questa spiaggia è praticamente deserta e per raggiungerla occorre percorrere circa 3,5 km, parcheggiando a Playa Benimella. Salendo sulla collina dietro alla cala si ha una bellissima vista della costa rocciosa e delle isolette che si trovano di fronte.

# 7 – Playa Es Grau

Menorca - Playa Es Grau
Playa Es Grau

Es Grau si trova sulla costa nord ma nella parte est dell’isola, all’interno del Parco Naturale de S’Albufera Des Grau. Questa spiaggia è facilmente raggiungibile e dista solo poche centinaia di metri dal parcheggio che si trova giusto fuori dal centro della cittadina. Anche in questo caso i colori dell’acqua di Menorca sono veramente incredibili. Prima di raggiungere la spiaggia si può andare a visitare la laguna che si trova appena fuori dal centro abitato.

# 6 – Cala Tamarells

Menorca - Cala Tamarells
Cala Tamarells

Questa spiaggia si trova nel tratto di cammino che va da Es Grau al faro di Favaritx (15km in totale andata e ritorno). Anche questo tratto di costa è molto poco frequentato ed è l’ideale per chi vuole privacy e tranquillità.

# 5 – Playa Mitjana e Mitjaneta

Menorca - Cala Mitjana & Mitjaneta
Cala Mitjana & Mitjaneta

Tornando nella parte sud dell’isola, a poca distanza da Cala Galdana, troviamo queste due cale adiacenti. Come tutte le spiagge di questo tratto di costa, le due cale sono molto affollate e in alta stagione si può far fatica a trovare spazio se non si arriva presto. Mitjaneta è più piccola e intima mentre Mitjana è più spaziosa e ha una scogliera dalla quale ci si può tuffare.

# 4 – Cala Macarelleta

Menorca - Cala Macarelleta
Cala Macarelleta

Questa piccola spiaggia della costa sud di Menorca è tanto bella quanto affollata. Se non si trova posto, si può proseguire il cammino per arrivare alla spiaggia successiva – Cala Macarella. La sorella maggiore offre più spazio ma non ha la bellezza di questo piccolo gioiello.

# 3 – Cala Turqueta

Menorca - Cala Turqueta
Cala Turqueta

E’ una delle spiagge più famose di Menorca. Per visitarla occorre svegliarsi molto presto e raggiungere il parcheggio in prima mattinata (alle 9 di mattina a fine Luglio era giù tutto completo). Altrimenti l’unica soluzione è quella di lasciare la macchina nella spiaggia successiva, Son Saura, e farsi un paio di km a piedi.
Chi ha voglia di camminare può percorrere, come ho fatto io, i circa 12 km di costa che vanno da Playa Son Saura a Playa Mitjaneta e passare per tutte le più belle spiagge della costa sud di Menorca: Talaier, Turqueta, Macarelleta, Macarella, Galdana, Mitjana, Mitjaneta. Il cammino è abbastanza pianeggiante e alcuni tratti sono all’ombra però può essere impegnativo per chi non è allenato completare oltre 20km andata e ritorno sotto al sole.

# 2 – Cala Es Talaier

Menorca - Cala Es Talaier
Cala Es Talaier

Si trova subito dopo cala Son Saura ed è una piccola e intima cala con acqua cristallina incastonata tra due pareti rocciose. Non è troppo affollata come le altre cale della costa sud.

# 1 – Cala Pregonda

Menorca - Cala Pregonda
Cala Pregonda

Questa bellissima cala si trova sulla costa nord di Menorca e ha una parte rocciosa e una spiaggia di sabbia piuttosto ampia. Essendo una spiaggia vergine e senza servizi occorre camminare circa 2km dal parcheggio di Benimella per raggiungerla. Davanti alla spiaggia ci sono alcuni isolotti che offrono la possibilità di fare snorkeling nelle acque cristalline di questa emblematica spiaggia maiorchina.

Bonus –> “Cala Boca”

Questo golfetto situato tra Cala Barril e Cala Calderer è stato il mio piccolo angolo di paradiso privato. Era come una piscina solo per me con acqua cristallina e lontano da tutto e da tutti. L’unico rumore che si sentiva era quello del vento e mi ha trasmesso una sensazione di pace e contatto con la natura veramente molto bella e forte.
Se anche voi non siete per i posti affollati ma amate la compagnia della natura queste sono le coordinate per raggiungere “Cala Boca” 😉

40.059396, 4.021605

Menorca - Cala Boca
Cala Boca

Nella mappa potete trovare la localizzazione delle spiagge delle quali ho parlato nel post. Buon mare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here